formazione

La scuola di fronte al lutto e alla perdita

tatiana fund  sostiene il corso organizzato da un gruppo di psicologi esperti sul tema del lutto.

L’obiettivo del corso è sensibilizzare e formare insegnanti e operatori/operatrici della comunità sulle  tematiche del lutto e della perdita. Il tema della perdita non riguarda solo il lutto per la morte di una persona significativa, ma anche situazioni quali la diagnosi di una malattia o di una disabilità, o ancora un cambiamento nella propria vita (come ad esempio la separazione dei genitori per un minore o la perdita del lavoro, un trasloco o la partenza di un caro amico). Il corso propone di rendere maggiormente consapevoli le varie figure, che operano nella scuola, degli strumenti utili per accompagnare ed educare gli/le allievi/e rispetto alle perdite fisiologiche del ciclo di vita.

Il corso si è tenuto all’Istituto Statale di Istruzione Superiore ‘L. Zanussi’ tra il 28 gennaio e l’11 marzo 2016. Per maggiori informazioni telefonate al numero: 0434 365447.

Ecco l’articolo del Messaggero Veneto sull’evento: link.

L’accoglienza del lutto aiuta la vita

Corso sul lutto per operatori/operatrici sociali

tatiana fund sostiene il corso organizzato da un gruppo di psicologi esperti sul tema del lutto. Il corso offre agli operatori e ai volontari che si confrontano con i temi della perdita del lutto gli strumenti per riconoscere, accogliere e accompagnare i processi di rielaborazione del lutto.

Il corso si terrà a Udine i giorni 16 e 17 ottobre 2015.

Per maggiori informazioni, cliccate qui per avere maggiori informazioni e per contattare direttamente l’organizzazione del corso.

 

Corso Lutto ott2015

L’accoglienza del lutto aiuta la vita