archivio

Libri-antichi

Nel 1996, quando è morta tatiana sartor, è stato piantato il primo seme che ha fatto da embrione a questa associazione: un contributo generoso ad una missione in Bolivia per l’avvio di un laboratorio di falegnameria.

Nel 1996 viene anche fondata in India la scuola Bal Prakash (Rajasthan, Ajmer) da insegnanti indiane in cui tutti lavorano su base volontaria. La scuola accoglie bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero andare a scuola, ma verrebbero avviati al lavoro minorile. Una visita nel 2006, permette ad una dei soci di stabilire contatti diretti con questa realtà.

Nel 2010 per festeggiare l’anniversario dei 70 anni della sua fondazione, il Liceo Scientifico Statale Grigoletti di Pordenone adotta la scuola indiana Bal Prakash e ne fa scuola partner. Su iniziativa del Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Andreoli e con l’organizzazione delle insegnanti Prof.sse Laura Cimetta, Cristiana Ziraldo e Paola Schincariol, il Liceo Grigoletti organizza una raccolta fondi e permette alla scuola Bal Prakash di concretizzare il progetto Water Harvesting, ovvero Raccolta d’acqua, di cui da tempo necessitavano (la scuola è in una zona desertica e l’acqua è una delle risorse più preziose).

Locandina 1

Locandina 2

Articolo pubblicato sul Messaggero Veneto sull’attuazione del progetto

 

Nel 2011 Laura Cimetta raccoglie fondi per la scuola Bal Prakash attraverso la vendita del suo libro: Rairish.

Tutte queste energie positive hanno contribuito alla nascita dell’associazione tatiana fund il

15 ottobre 2013.