Bal Prakash

assembly1

L’associazione Indiana che ha fondato e gestisce la scuola e con cui tatiana fund collabora è Bal Prakash.

Il sito internet in italiano e in inglese è: http://digilander.libero.it/balprakash/

Il sito ufficiale in inglese è: http://www.balprakash.org/index.html

8

students-bal-prakash-spring-2018

Questa associazione, sostenuta dalla comunità locale, è ubicata in prossimità della città di Ajmer in Rajasthan e dà vitto, alloggio ed istruzione a 80-90 bambini. Le organizzatrici della scuola vorrebbero accogliere molti più bambini e bambine, ma al momento non possono a causa di mancanza di spazi e di personale.

Guardate il libro fotografico di Bal Prakash: http://www.blurb.com/books/3240762-bal-prakash-school-ajmer-india

Schermata 2016-12-28 alle 18.15.44

Il video che segue racconta in parole ed immagini Bal Prakash e lo spirito che ha fatto nascere e sviluppare questa scuola. Nel video una delle fondatrici, Kusum Paliwal, parla di come sia nata la scuola nel 1996. I bambini e le bambine come individui da proteggere, educare, ma anche rendere indipendenti attraverso il lavoro (e tutti sono coinvolti nel far funzionare la scuola e i grandi si occupano dei piccoli). Inoltre Kusum Paliwal sottolinea l’attenzione all’ambiente e al rispetto della natura perché solo così potremo tutti vivere in armonia con noi stessi.

Il video è stato girato ed edito dal giovane volontario Priyankeshu Parihar.

Le iniziative da loro avviate a cui abbiamo partecipato e stiamo partecipando con la nostra attività di solidarietà nel corso degli anni e grazie alla generosità dei nostri sostenitori sono:

  • La costruzione di due grandi stanze adibite a dormitorio
  • La costruzione di una casa per gli insegnanti
  • Un bacino per la raccolta dell’acqua piovana (fondamentale nel clima arido del Rajasthan)
  • Una cucina solare
  • Pannelli solari
  • Adozioni a distanza (contributo annuale di 220 € per ogni bambino adottato)
  • Tatiana Teacher Grants (si veda qui sotto)
  • L’alloggio degli assistenti (progetto in corso, iniziato a maggio 2018)

2356

 

Qui sotto due fondatrici della scuola: Managing Trustee Kusum Paliwal e School Secretary Sheela Upadhyay

kusum-paliwalisheela-upadhyay

L’alloggio degli assistenti

Grazie alle generose donazioni durante la festa Raiteri/Cimetta (ottobre 2016), la raccolta fondi per il compleanno di Luigi Marcuz (novembre 2016) e altre generose donazioni individuali, si pensava di contribuire alla costruzione dei pannelli solari/fotovoltaici della scuola indiana Bal Prakash. Una ditta indiana, però, ha proposto alla scuola di installare l’impianto fotovoltaico gratuitamente. E’ molto positivo che ucasana ditta locale abbia offerto l’impianto fotovoltatico e questo dimostra che Bal Prakash, sul territorio, è esempio positivo di eccellenza nella formazione dei giovani sottratti al lavoro minorile. Pertanto con i vostri fondi si realizzerà un progetto di cui Bal Prakash ha bisogno da tempo: l’alloggio dei ‘MENTORS’, ovvero gli/le assistenti che si occupano dei bambini e delle bambine tutta la giornata, notte compresa.
Le nostre socie Sheela e Kusum, che si occupano della scuola, sono molto grate della rete di solidarietà che avete creato e delle donazioni offerte così generosamente da lontano.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito e vorranno sostenere questo progetto. 

Aggiornamento a dicembre 2018: Le abitazioni per gli/le assistenti a Bal Prakash (mentor’s residence) sono quasi terminate. Le organizzatrici di Bal Prakash ringraziano tutti coloro che, attraverso tatiana fund hanno donato fondi per aiutarli a completare questo progetto che ha già permesso di accogliere (anche prima che le abitazioni fossero completate) volontari/e che hanno lavorato con bambini e bambine e contribuendo ad offrire loro esperienze formative creative e speciali come il laboratorio delle bags of love (foto qui sopra) create da bambini e bambine di Bal Prakash.

Da parte di Bal Prakash, grazie a tutti coloro che hanno reso questo possibile!

Sponsorizziamo gli insegnanti con l’iniziativa tatiana teacher grants (TTG)

Dal 2016 abbiamo lanciato l’iniziativa di sponsorizzazione degli insegnanti di Bal Prakash affinché possano ricevere un salario mensile adeguato alla loro professionalità. In tal modo la scuola viene aiutata a mantenere i suoi insegnanti migliori e a trovarne altri altrettanto esperti e motivati a lavorare al meglio nella scuola.

Un mese di sponsorizzazione per un insegnante ammonta a 30 Euro. Al momento (maggio 2016) nella scuola ci sono 5 insegnanti. tatiana fund sta cercando di portare avanti questa iniziativa per tutto l’anno in corso e gli anni a venire.

Regalatevi un attestato di una donazione per un tatiana teacher grant!

 

Il progetto 2014-2015: la residenza per gli insegnanti

Le operatrici e gli operatori indiani, con il sostegno di tatiana fund, hanno costruito nel 2014-2015 un alloggio per gli insegnanti, completato nel luglio 2015. La costruzione è stata interamente finanziata dai sostenitori di tatiana fund.

Ecco Tatiana House completata

tatiana house nome

 

Tatiana-House&Garden